Davide | Articoli | 11/01/2010 | PDF

ST: prosegue il servizio sperimentale Chioggia-Mestre

Comunicato stampa n° 57 del 11/01/2010
(AVN) – Venezia, 11 gennaio 2010

Sistemi Territoriali, la società controllata dalla Regione operante nei settori dei trasporti e della logistica, continuerà ad effettuare anche per i prossimi mesi il servizio sperimentale di collegamento ferroviario Chioggia – Mestre.

La Giunta veneta, su iniziativa dell'assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso – ha infatti approvato la proposta commerciale presentata dalla s.p.a. relativa alla linea in questione, con fermate ad Adria e a Piove di Sacco. E' stata prevista una programmazione per 322 giorni di circolazione, con un convoglio in partenza da Chioggia alle 6,05 e arrivo a Mestre alle 7,39, e due convogli da Mestre a Chioggia nel pomeriggio: uno alle 16 con arrivo alle 17,35, l'altro con partenza alle 17,27 e arrivo alle 19,33.
"Con questa iniziativa – ha ricordato Chisso – abbiamo dato continuità ad una sperimentazione avviata ancora nel 2008 e perfezionata l'anno successivo per meglio rispondere alle esigenze degli utenti. Lo scopo è da un lato di offrire una alternativa di mobilità su ferro, peraltro più sicura rispetto ai collegamenti viabilistici lungo la statale "Romea", dall'altro di fornire un servizio di collegamento diretto con Mestre e quindi Venezia a due importanti bacini di utenza come quelli di Adria e di Piove di Sacco".
"In ogni caso – ha concluso l'assessore – Sistemi Territoriali aggiungerà presto a questo servizio quello di collegamento cadenzato Mestre – Mira Buse, stazione Porta Ovest del Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale. La società ci ha infatti informato che sono in fase di completamento la realizzazione degli impianti di segnalamento e dell'elettrificazione su questa tratta".