BELLUNO - Proseguono i lavori a Santa Croce del Lago mentre la linea Conegliano - Ponte nelle Alpi è interrotta; la piccola fermata a ridosso dell'omonimo lago sta venendo trasformata in una stazione più funzionale dotata di sottopassagio e binario d'incrocio.
La tratta Conegliano - Ponte nelle Alpi è al momento una delle "cenerentole" del Veneto, non solo come quantità e frequenza dei servizi, ma anche a livello impiantistico. Esaminando la linea si vede infatti che fra Ponte nelle Alpi e Vittorio Veneto non esistono stazioni con binario di incrocio, ma solo semplici fermate; l'ovvia conseguenza è che un treno da Vittorio non può partire finchè non arriva il corrispondente convoglio da Ponte: su una tratta di quasi 27 kilometri questo comporta una pesante limitazione alla capacità della linea.
Santa Croce del Lago si trova quasi a metà del percorso ed è quindi il punto ideale in cui potenziare la linea con un binario di incrocio; già da tempo la Regione, insieme ad RFI, ha pianificato i lavori di potenziamento infrastrutturale che stanno venendo eseguiti durante le interruzioni estive.
L'anno scorso è stato preparato il terreno e posato il binario di incrocio, rimasto però scollegato dalla rete; quest'anno si lavora alla costruzione dei due marciapiedi e del sottopassaggio di collegamento.
Inoltre si sta procedendo alla costruzione del fabbricato che ospiterà l'impianto ACEI necessario alla gestione della stazione. Le manovre saranno telecomandate dal dirigente di Belluno.
Perchè la stazione sia completa sarà necessario attendere almeno un'altra estate; al termine dei lavori, che potrebbero concludersi verso fine 2011, con il binario di incrocio percorribile a 60 km/h la Regione prevede di poter raddoppiare la capacità della linea passando dai 26 treni viaggiatori attuali a 48 treni/giorno potenziali. Il costo totale dei lavori è stimato in 3,2 milioni di euro.
Panoramica dei lavori a linea interrotta; ormai è definitiva la struttura a due binari della stazione (05/09/2010, foto P. De Pasqual)
Inoltre, sempre approfittando della sospensione del traffico ferroviario, l'impresa vincitrice dell'appalto per la costruzione della bretella di collegamento tra l'A27 e la s.s. 51 Alemagna sta provvedendo alla realizzazione del sottopasso ferroviario al km. 10,950 della linea.