Mirco | Articoli | 10/08/2010 | PDF

[ libro ] In 20 minuti

"In 20 minuti – Antologia del racconto espresso". Si intitola così un'antologia di racconti brevi realizzati durante il laboratorio di scrittura e autoproduzione tenuto dal gruppo Auteditori nell'ambito del progetto Rete Giovani Venezia, iniziativa realizzata con il contributo della Regione Veneto, Assessorato alle Politiche sociali e Ministero della Gioventù.

Al progetto hanno aderito alcuni comuni del Veneto Orientale (Meolo, Quarto d'Altino, Jesolo, Noventa di Piave ed Eraclea) e l'obiettivo, nell'ambito di una serie di cinque workshop itineranti rivolti ai giovani dai 14 ai 30 anni del territorio, è quello di mettere in condivisione esperienze e professionalità prodotti da associazioni o gruppi giovanili operanti nel territorio.

Nell'ambito del laboratorio di scrittura e autoproduzione lo spunto assegnato ai partecipanti sul quale poi elaborare il proprio racconto era: quella mattina salgo in treno e chi trovo? Ed ecco emergere dalle penne di questi scrittori in erba le varie possibili situazioni nelle quali si imbattono quotidianamente il pendolare e il viaggiatore occasionale. I ritardi che affliggono sempre il "nostro treno" (più volte vi sono riferimenti chiari al treno 2206 del mattino, sempre stipato di viaggiatori e spesso in ritardo), gli incontri più o meno desiderati con persone che non si vedevano da molto tempo, nonché amori nati e finiti nel tempo di un viaggio. Uno spaccato della realtà che corre sui binari delle nostre ferrovie.

I racconti sono stati tutti raccolti in una piccola antologia, di cui è possibile vedere la presentazione sul sito http://www.retegiovanivenezia.net/2010/06/presentazione-in-20-minuti.html da dove è anche possibile scaricarla con licenza Creative Commons.